Lecce (mercoledì, 05 marzo 2025) — Le accuse erano di violenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale, lesioni personali e interruzione di pubblico servizio e la richiesta di patteggiamento a 1 anno e 7 mesi di reclusione è stata respinta.
di Valeria Russo
L’uomo, un 58enne di Galatina ma residente a Torino è stato arrestato lo scorso 19 febbraio per aver aggredito un medico 35enne di servizio presso la Guardia Medica di Cutrofiano. L’evento si è verificato dopo che il medico aveva richiesto il pagamento della visita, esattamente come prevede la normativa regionale, dato che l’aggressore risultava residente fuori. Oggi, il giudice monocratico Elena Coppola ha rigettato l’istanza di patteggiamento e ha rinviato al 26 marzo l’udienza per riformulare la richiesta e fissare un’intesa per stabilire il risarcimento del danno e chiedere la revoca della misura cautelare dei domiciliari e la sospensione della pena perchè sotto i 2 anni.
Nel frattempo, con l’avvocato Alfredo Cacciapaglia, l’Asl si è costituita parte civile. Il medico aveva riportato lesioni con prognosi di 7 giorni. Proprio dopo la visita medica effettuata sul professionista, l’aggressore era stato arrestato in differita. L’evento si è verificato alle 4 del mattino il 19 febbraio presso l’ ambulatorio di via Fieramosca, nel centro di Cutrofiano. L’aggressore si era presentato per un dolore all’orecchio e il medico aveva prescritto un’iniezione intramuscolare. Nel momento in cui il medico aveva chiesto la corresponsione della prestazione, il 58enne avrebbe strattonato e fatto cadere il giovane dottore. L’indagato, dopo essersi allontanato per pochi minuti, era ritornato all’ambulatorio in compagnia di altre due persone e insieme avevano cominciato a colpire la grata di metallo chiusa dalla vittima. Dopo aver minacciato il medico e avergli sputato addosso, si allontanava.
Last modified: Marzo 5, 2025