Scritto da 11:05 am Lecce, Cronaca, Top News

Detenuto perde il controllo e picchia selvaggiamente un poliziotto

Lecce (domenica, 30 marzo 2025) — È successo nel primo pomeriggio del 28 marzo scorso nel carcere di Lecce. Dopo essere caduto a terra, il poliziotto penitenziario è stato violentemente preso a calci fino a quando non è accorso un ispettore di reparto.

di Valeria Russo

L’episodio si è verificato all’interno del reparto di isolamento della sezione R2. L’assistente capo coordinatore addetto alla vigilanza del settore è la vittima. Il detenuto è un uomo italiano che ha perso il controllo cominciando a colpire l’agente con calci e pugni.L’aggressore non si è fermato neanche quando la vittima è caduta a terra, anzi, ha continuato a colpirlo con calci che gli hanno procurato diverse lesioni. Subito sono arrivate le reazioni del sindacato Osapp tramite il segretario regionale Osapp: “Questo ennesimo episodio – dice Damato – conferma lo stato emergenziale in cui versa l’Istituto leccese, tra una dilagante carenza di personale e un aumento esponenziale della popolazione detenuta.
Ad aggravare la situazione – aggiunge – la cronica carenza di personale medico e psichiatrico di supporto per i numerosissimi soggetti affetti da tali patologie e allo stato completamente abbandonati a se stessi”. “C’e una pessima gestione delle infrastrutture e del personale da parte dell’amministrazione penitenziaria centrale – spiega invece Montesano – la politica finge o ignora queste condizioni che invece sono la principale causa delle proteste e degli episodi gravi che stanno accadendo nelle strutture penitenziarie. Episodi come questo vanificano il sacrificio e la straordinaria professionalità di 36mila donne e uomini del Corpo di polizia penitenziaria, che quotidianamente assicurano la sicurezza nelle carceri del Paese e costituiscono al tempo stesso l’ultimo baluardo di umanità nelle frontiere penitenziarie”.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 30, 2025
Close