Scritto da 3:39 pm Gallipoli, Attualità, Top News

Gallipoli vuole la terza bandiera blu e ha presentato il Piano d’Azione per la Sostenibilità

Lecce (martedì, 04 marzo 2025) — È stata necessaria una visione a lungo termine del Comune per approntare il piano d’azione triennale a salvaguardia del patrimonio naturale e della sostenibilità. Gallipoli intende dunque ribadire il proprio sforzo nel valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale e territoriale candidandosi per il terzo anno consecutivo all’ assegnazione della Bandiera Blu.

di Valeria Russo

L’ambito riconoscimento internazionale attesta la qualità delle acque, dei servizi e delle politiche ambientali predisposte e quest’anno la sfida è più ambiziosa. Quest’anno infatti, il Comune, dovendo approntare il Piano d’Azione triennale, ha affrontato un importante lavoro di pianificazione e progettazione che investe molti ambiti strategici della città.

”Criteri sempre più rigidi vengono imposti ai comuni che si candidano a Bandiera Blu. Il Comune di Gallipoli ha accettato la sfida di dotarsi di un Piano di Azione per la Sostenibilità 2025 – 2027 che racchiude le linee guida, target specifici e attività di monitoraggio a supporto del processo di transizione ecologico – ambientale: la nostra città di Gallipoli non è solo candidata per le sue bellezze naturali ma anche per l’impegno della sua Amministrazione di farne una città sostenibile e accessibile, migliorando la qualità della vita e una attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente, tutelando e valorizzando le aree verdi” ha sostenuto Rossana Nicoletti, consigliera delegata all’Ambiente.

Dal Piano si evince una particolare attenzione alla mobilità sostenibile alla quale verrano dedicati investimenti importanti e anche una valorizzazione delle aree verdi con progetti di riforestazione urbana e la realizzazione di nuove aree immerse nella natura e dedicate alla socialità. L’esito della candidatura si avrà all’inizio di maggio e la città è pronta ad entrare nel futuro diventando più sostenibile, accogliente e attenta alle proprie risorse naturali.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 5, 2025
Close