Lecce (domenica, 02 marzo 2025) — Il 5 marzo alle ore 9.00, nella Sala delle Conferenze Isufi di Ecotekne, a Monteroni di Lecce, si potrà assistere a un incontro informativo sull’infezione, prevenzione e screening del Papilloma Virus, l’ingresso è aperto a tutti.
di Valeria Russo
Dalle 10.30 sarà possibile sottoporsi al test di screening (PAP TEST o DNA TEST). Sono test differenti che lavorano anche in maniera differente secondo l’età del paziente. L’ HPV DNA TEST si utilizza per individuare il virus nelle persone in fascia di età compresa fra i 30 e 64 anni. Per persone più giovani e a partire dai 25 anni, ci si sottopone al PAP TEST che serve a trovare possibili lesioni della cervice essendo questo virus molto presente fra i giovani pur guarendo spontaneamente in molti casi.
Ci sarà anche un camper medico dove verranno effettuate le vaccinazioni antiHpv. La vaccinazione è gratuita a partire dai 12 anni, per le donne nate dal 1989 e per gli uomini nati dal 1996. Screening e vaccinazione sono dedicati alle studentesse, agli studenti e al personale di Unisalento con prenotazione effettuata all’indirizzo e-mail: pmu@asl.lecce.it
Chi desidera saperne di più, può scoprire quali sono le attività del Presidio medico universitario: https://www.unisalento.it/strutture/presidiomedico
”Potenziamo, con iniziative come questa, un’attività quotidiana e capillare di prevenzione che ci porta in un luogo nevralgico come l’Università in cui abbiamo la possibilità di parlare in particolare a giovani donne e a giovani uomini. La cultura della prevenzione cammina sulle loro gambe e con una buona semina, giova al sistema sanità nazionale e alla salute e alla qualità della vita “ ha sostenuto Stefano Rosso, Direttore Generale di ASL Lecce.
Last modified: Marzo 4, 2025